Advanced NTFS Boot and MFT RepairIT
Riparare un settore di avvio NTFS
Se il settore di avvio NTFS è danneggiato, i dati non sono accessibili.
+ Windows visualizzeràThe drive is not formatted, do you want to format it now?
+ Linux visualizzeràwrong fs type, bad option, bad superblock
TestDisk permette di manipolare e correggere il settore di avvio delle partizioni NTFS. Selezionare la partizione che si desidera modificare e scegliere Boot.
TestDisk può utilizzare il settore di avvio di backup per correggere un settore di avvio NTFS danneggiato. Il settore di avvio principale è il settore zero del filesystem e il backup del settore di avvio NTFS è situato vicino alla fine del filesystem. Anche se il settore di boot viene accidentalmente sovrascritto, il backup dovrebbe restare intatto.
TestDisk controlla il settore di avvio e il settore di avvio di backup, e se non corrispondono ti consente di :
- ripristinare il settore di avvio NTFS dal suo backup (Backup BS) o;
- aggiornare il backup del settore di avvio NTFS con il settore di avvio corrente (Org. BS).
Dump può essere usato per visualizzare i contenuti del settore di avvio sia in esadecimale che ASCII. Se non c'è il settore di avvio valido disponibile, TestDisk può ancora ricostruirlo
Se entrambi i settori di avvio NTFS sono corrotti ed è necessario ricostruire il settore di avvio NTFS, TestDisk cerca la MFT (Master File Table: $ MFT) e il suo backup ($ MFTMirr). Legge la dimensione del record MFT, calcola la dimensione dei cluster, e legge la dimensione della voce di indice di assegnazione dell'indice directory principale. Utilizzando tutti questi valori, TestDisk può fornire un nuovo settore di avvio. Infine, consente all'utente di elencare i file prima di scrivere.
Riparazione Una MFT NTFS
La MFT (Master File Table) a volte può danneggiarsi. Se Microsoft Checkdisk (chkdsk) non è riuscito a riparare il MFT, eseguire TestDisk. Nel menu Avanzate, selezionare la partizione NTFS, scegliere Boot, poi Repair MFT. TestDisk metterà a confronto la MFT e MFT-backup, e se l' MFT è danneggiato, tenterà di riparare il MFT usando il backup. Se il backup MFT è danneggiato, verrà utilizzato l'MFT principale . Se entrambi i MFT e MFTMirr sono danneggiati e quindi non possono essere riparati utilizzando TestDisk, si potrebbe desiderare di provare software commerciali come Zero Assumption Recovery o GetDataBack per NTFS.